Ma sapete quanti sono i sensi umani in realtà?

 SENSI UMANI: Fin da piccoli abbiamo imparato che i sensi sono 5 cioè:

La vista

L’olfatto

L’udito

Il tatto

  Il gusto

 Ma è davvero così?

Secondo alcuni studi recenti i sensi sarebbero 9, andiamo a scoprire insieme quali sono…

LA VISTA: Grazie alla vista possiamo vedere tutto ciò di meraviglioso che la vita ci regala, grazie alla vista possiamo percepire i colori le figure, le persone.

IL TATTO: Anche il tatto è fondamentale nella vita di tutti i giorni, infatti grazie al tatto possiamo avere contatto con tutto ciò che ci circonda. Secondo alcuni studi per ogni centimetro quadrato della nostra pelle abbiamo circa 130 recettori tattili.

IL GUSTO: Il gusto è un altro senso importantissimo, infatti grazie ad esso possiamo sentire il sapore del cibo che mangiamo. Grazie al gusto possiamo differenziare i gusti del salato, del piccante, dell’amaro, dell’aspro e del dolce.

L’UDITO: L’udito è il primo senso che si sviluppa in feto, grazie ad esso possiamo sentire tutti i rumori. L’udito appartiene all’apparato uditivo delle orecchie.

L’OLFATTO: L’olfatto, anch’esso molto importante nella vita di tutti i giorni, infatti grazie ad esso possiamo riconoscere tutti gli odori che l’ambiente esterno ci oda.

IL DOLORE: Secondo gli studi anche il dolore è un senso. Il dolore fa parte di noi, quando ci facciamo male a percepirlo è la nostra pelle accompagnata dalle nostre articolazioni.

LA PROPRIOCEZIONE: La propriocezione, è il senso che fa riconoscere la posizione delle nostri parti del corpo. Anche questo è un senso molto importante nella vita di tutti i giorni.

LA TERMO-PERCEZIONE: La termo-percezione è il senso che fa riconoscere la temperatura attraverso la pelle.

L’EQUILIBRIO: L’equilibro è anche un altro senso molto fondamentale nella vita di tutti i giorni, infatti grazie ad’esso il nostro corpo sta in allineamento.

 

Questi elencati sono i sensi più importanti del corpo umano, ma sorpresa delle sorprese c’è anche ci sostiene che i sensi sono 21, voi penserete che sono tantissimi è invece no, scopriamo insieme i 17 sensi del corpo umano che non conoscevamo.

 

VISTA ( vedi sopra)

GUSTO ( vedi sopra)

TATTO ( vedi sopra)

UDITO ( vedi sopra)

OLFATTO ( vedi sopra)

DOLORE ( vedi sopra)

PROPRIOCEZIONE  ( vedi sopra)

DOLORE ( vedi sopra)

TERMO-PERCEZIONE ( vedi sopra)

POI TROVIAMO GLI ALTRI CHE SONO:

LA PRESSIONE: La pressione è il senso che ci fa percepire la pressione su una determinata parte del corpo.

IL PRURITO: Il prurito, quella fastidiosa sensazione che avviene sempre nei momenti meno opportuni, è un senso, perchè ha un sistema sensoriale singolare.

TENSIONE: Anche la tensione è un senso umano, grazie alla tensione, il nostro cervello percepisce lo stato di tensione dei muscoli.

LO STIRAMENTO: Lo stiramento viene associato molto spesso, al mal di testa, infatti questo senso è associato alla percezione di dilatazione dei vasi sanguigni.

LA SETE: Si,avete capito bene, la sete è anch’esso un senso, questo perchè la sete si attiva quando il nostro corpo si disidrata è quindi, è un senso singolare anch’esso.

LA FAME: La fame è un senso singolare, anch’esso si attiva quando il nostro corpo ha bisogno di cibo.

LA CHEMIO-PERCEZIONE: La chemio-percezione, è la percezione degli stimoli chimici.

IL TEMPO: Il tempo è il senso che ci fa percepire in modo più precisa il passare delle ore.

IL MAGNETISMO: Il magnetismo, è la capacità di percepire i campi magnetici.

Ti potrebbe interessare:

i misteri del sonno, esperienze oniriche, paralisi del sonno, esperienze extra-corporee

Morte: curiosità sul nostro corpo dopo la morte

Destino o coincidenze’ 4 Storie che hanno dell’incredibile

 

Comments

comments

This entry was posted in MIsteri and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami