Déjà vu! Che cos’è questo fenomeno?

Déjà vu che cos’è?


Il déjù vu è un fenomeno psichico che altera i ricordi, ciò da la sensazione di essere già stato in un posto, aver visto già una persona o aver già fatto una determinata cosa.
Questa sensazione ci fa sembrare che quel momento è una cosa già vissuta.
Questa sensazione, però , è sempre stata riconosciuta dagli studiosi come una sensazione falsa. Gli studi fatti sul dicono che questa sensazione di stranezza che porta il déjà vu è associata ai sogni che appena svegli non vengono ricordati ma rimangono nella cervello e può apparire da un momento all’altro, facendoci pensare che quel momento è stato già vissuto.
Un’altra ipotesi è quella della pseudoscientifiche, infatti il fenomeno del déjà vu potrebbe essere associata ad un fenomeno di precognizione.
Però ci sono anche persone che credono che il déjà vu siano ricordi di una vita precedente.

PICCOLA CURIOSITA’:

Sapevi che esiste il contrario del déjà vu e viene chiamato Jamais vu e consiste nel non riconoscere una determinata situazione, o addirittura una persona, questo fenomeno viene associato molto spesso all’amnesia.

Comments

comments

This entry was posted in MIsteri and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia una recensione

2 Commenti on "Déjà vu! Che cos’è questo fenomeno?"

avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Viviana
Ospite

Ciao!!! Il secondo forse l ho sentito.. o forse è un dèjâ Vu ☺☺ .
Che argomento difficile e allo stesso tempo complicato…. queste sono le stranezze inspiegabili della vita, bello che qualcuno ne parli anche con intensità. … A me capita di averli, rimani li un attimo ma non alla fine non me lo ricordo, non lo capisco, passato il momento torno a fare ciò che stavo facendo…

L'Irriverente
Ospite
L'Irriverente

Il dejà vu è un fenomeno affascinante. Non saprei se considerarlo davvero un frammento di sogno rimasto nel cervello: sono convintissimo che i miei siano una ripetizione esatta di un fatto già vissuto.