Champions League: Curiosità e statistiche da Campioni!

Champions League, la coppa delle grandi orecchie sta entrando nel vivo, regalando spettacolo ed emozioni vedi il rocambolesco 5 a 3 tra Manchester City e Monaco. La coppa più prestigiosa per club ha una tradizione abbastanza lunga e molte curiosità. In attesa di Porto Juventus di questa sera gustiamoci 10 curiosità +2 sulla Uefa Champions League:

1) La Uefa Champions League nasce nel lontano 1955 con il nome di Coppa dei Campioni.

2) La squadra che ha vinto più tornei è il Real Madrid con 11 edizioni.

3) La squadra che ha perso più finali è la Juventus con 6 sconfitte.

4) La nazione che detiene il maggior numero di vittorie è la Spagna con 16 vittorie le cui 11 del Real Madrid e le 5 del Barcellona, l’Italia è al secondo posto con 12, 7 del Milan, 3 dell’inter, 2 della Juventus.

5) La squadra che detiene la maggior percentuale in relazione a partecipazione e vittoria finale è il Nottingham Forest con 3 partecipazioni e 2 vittorie.

6) Il giocatore con più presenze del torneo è il portiere spagnolo Iker Casillias con 166 ancora in attività.

7) Il giocatore che ha segnato più goal in Champions è il portoghese Cristiano Ronaldo con 96 goal, anche lui ancora in attività.

8) La vittoria più netta nella fase finale del torneo appartiene al Liverpool con un 8 a 0 nei confronti del Besiktas nel 2007.

9)Il Real Madrid oltre ad essere la squadra che ha partecipato più volte al torneo (47) è la squadra che detiene il maggior numero di edizioni vinte consecutivamente 5.

10) L’allenatore che ha vinto più Champions è lo spagnolo Francisco Gento 6, l’allenatore italiano a vincere più champions è Carlo Ancelotti con 3.

11) Il giocatore più vecchio a segnare in champios league è Francesco Totti.

12) Le squadre italiane ad essere arrivate in finale ma a non vincere mai il torneo sono Fiorentina, Roma e Sampdoria.

Le curiosità finiscono qui, se ne volete altre lasciate un bel pollicione in su, condividete e scrivetelo nei commenti. Vi invito in oltre a guardare le curiosità sulla Serie A Buon divertimento con la Champions League.

Comments

comments

Lascia una recensione

3 Commenti on "Champions League: Curiosità e statistiche da Campioni!"

avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] Sorgente: Champions League: Curiosità e statistiche da Campioni! […]

trackback

[…] Sorgente: Champions League: Curiosità e statistiche da Campioni! […]

trackback

[…] aver trattato le curiosità riguardate la Champions League, non potevano mancare altre curiosità sull’Euopa League  sorella minore della […]