Perchè si festeggia Pasquetta? E perchè si chiama Lunedì dell’angelo?

Perchè si festeggia Pasquetta? Perchè si chiama Lunedì dell’angelo? E perchè si usa fare pic-nic?

pasquetta

Pasquetta, è un giorno molto amato da grandi e piccini perchè c’è l’usanza di andare a fare scampagnate con amici e parenti. Ma perchè si festeggia Pasquetta?


Leggi anche: Perchè si dice domenica delle palme?


In realtà, questo giorno, non è una festività prevalentemente cattolica, ma bensì, per allungare le festività pasquali. Esatto, è un giorno in più da aggiungere alle vostre vacanze e divertirvi con i vostri amici fuori. Questa decisione fu stata presa dallo Stato italiano dopo il dopoguerra, proprio per allungare in più la festa di pasqua.


Leggi anche: Perchè, il venerdì non si può mangiare carne?


Lunedì dell’angelo:

Pasquetta, viene chiamata anche lunedì dell’angelo pasquetta, ma perchè ha questo nome? Il vangelo, racconta che, Maria Maddalena, Maria la madre di Giuseppe e Giacomo, e Salomè si recarono al sepolcro di Gesù, ma al loro arrivo, videro il masso che chiudeva il sepolcro era spostato. All’improvviso, davanti a loro, apparve un angelo, che professa la resurrezione di Gesù. Da quel giorno, la pasquetta, viene chiamata anche lunedì dell’angelo. 

Il Pic-Nic:

Come abbiamo detto prima, il giorno di Pasquetta, è usanza fare delle scampagnate fuori, o dei pic-nic tra amici, ma perchè c’è questa usanza?

In realtà, non c’è una spiegazione vera e propria , ma questa usanza si è sempre legata ad un ricordo religioso, I discepoli, erano diretti ad Emmaus, proprio il giorno della resurrezione , e davanti a loro apparve Gesù. Da allora, è rimasta l’usanza di spostarsi il giorno di pasquetta e andare a fare delle scampagnate fuori città.

Leggi anche: 

Pasqua, alla conoscenza delle tradizioni nel mondo

Quali sono i simboli di Pasqua? E cosa rappresentano?

Perchè si regalano le uova di Pasqua?

Pasqua, le più belle poesie da leggere ai propri bambini

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami