Dolori mestruali! Ecco alcuni rimedi naturali per avere subito sollievo!

Dolori mestruali! Ecco alcuni rimedi naturali per avere subito sollievo!

dolori mestruali

Tutte le donne, prima o poi dovranno sopportare quel dolore fastidiosissimo legato al ciclo mestruale. Durante questa fase, oltre ad avere sbalzi d’umore, gonfiore e irritabilità, si uniscono quei terrificanti crampi che provocano quei dolori lancinanti quasi insopportabili. 

Quali sono i sintomi e cause del ciclo mestruale?

Durante il ciclo mestruale, l’utero, per aiutare a a spingere i rivestimento interno ad eliminare le cellule  endometriali in decomposizione , si contrae. Le contrazioni muscolari, attivano degli ormoni chiamati prostaglandine, quest’ultime sono cause di infiammazioni e i dolori. Più il livello di prostaglandine è alto, più saranno intensi i nostri dolori. Oltre a ciò, i dolori legati al ciclo mestruale possono avere altre cause, come ad esempio:

  • Endometriosi:  E’ una fase dolorosa che fa in modo che i tessuti che rivestono l’utero, giungono anche all’esterno di esso.
  • Fibromi Uterini: Sono tumori benigni che si sviluppano al di fuori del rivestimento dell’utero.
  • Stenosi Cervicale: E’ una condizione che avviene quando l’apertura della cervice è tanto piccola, da impedire il flusso naturale del ciclo mestruale.
  • Adenomiosi: E’ quando, il tessuto di rivestimento incomincia a crescere all’interno del tessuto muscolare dell’utero.
  • Malattie infiammatorie pelviche: E’ un’ infezione degli organi riproduttivi femminili. 

Approfondisci: Perchè le donne hanno il ciclo mestruale?


Rimedi naturali contro i dolori legati al ciclo mestruale.

Durante il ciclo mestruale, i dolori possono rovinarci le nostre giornate, portandoci a stare addirittura al letto. Ecco quindi, alcuni rimedi della nonna per alleviare i dolori.

TISANE:

Le tisane, sono un vero e proprio toccasano per alleviarti i dolori mestruali. Le tisane, possono aiutarti a farti sentire subito meglio alleviando i dolori e dandoti una sensazione di relax. Le più consigliate, in questo caso, sono: Le tisane alla menta, alla camomilla, allo zenzero e alla cannella.

BOTTIGLIA DI ACQUA CALDA:

Per alleviare i dolori del ciclo mestruale, utilizzate una bottiglia di acqua calda sull’addome. Sentirete subito una sensazione di sollievo.

PEDILUVI:

Un’altro rimedio, sono i pediluvi. Ciò vi aiuterà ad alleviare i crampi. Utilizzate delle erbe aromatiche, come lo zenzero o i chiodi di garofano. Una volta terminato il pediluvio, potete utilizzare il gel di aloe vera, quest’ultimo vi garantirà una sensazione maggiore di relax.

MENTA PIPERITA:

Bere almeno 2 tazze al giorno di tè alla menta piperita, può aiutarvi a farvi sentire subito meglio.

PREZZEMOLO:

Il prezzemolo ha molte proprietà benefiche, tra cui, è in grado anche di alleviare i dolori legati a ciclo mestruale. Preparate un succo fatto in casa con 1 cetriolo, 1 carote e una manciata di prezzemolo. Frullate il tutto e bevetelo almeno 3 volte volte al giorno. Questo succo vi darà subito sollievo.

BASILICO:

Anche il basilico, come il prezzemolo ha proprietà in grado di calmare i crampi. Prepararla, è semplicissimo, basta mettere in infusione 2 cucchiai di basilico essiccato in un litro d’acqua calda. Fate raffreddare e filtrate. Potete bere questa tisana, ogni qual volta i dolori si riappresenteranno.

OLI ESSENZIALI:

Per alleviare i dolori del ciclo mestruale potete provare anche a praticare dei massaggi sull’addome con degli oli essenziali. Quelli più adatti in questo caso sono: oli essenziali alla camomilla, alla lavanda e alla maggiorana. Per praticare il massaggio con gli oli essenziali vi basterà aggiungere poche gocce d’olio essenziale nell’olio di mandorle. Il risultato sarà sorprendente.

SESSO: 

Può sembrarvi strano , ma il sesso è una grande cura di diversi disturbi. In questo caso, avere un orgasmo, garantisce un normale flusso di sangue che vi porterà a sentire sollievo.


Approfondisci: Il ciclo cura il mal di testa? Ecco alcune curiosità che dovresti conoscere!


ALTRI CONSIGLI PER RIDURRE I DOLORI DEL CICLO MESTRUALE:

Evitare l’assunzione di tabacco e di bevande alcoliche.

Evitate di arrabbiarvi per qualsiasi cosa. Essere stressate, non farà che aumentare il vostro malessere.

Aggiungete alle vostre giornate un pò di attività fisica. Molti sottovalutano il movimento, ma inserendo l’attività fisica giornalmente rilascerà endorfine, che è molto utile per diminuire i dolori del ciclo.

Praticate dello Yoga. Ciò vi aiuterà molto a rilassarvi e a diminuire i crampi.

CIBI DA EVITARE ASSOLUTAMENTE:

Anche il cibo, influenzano molto il nostro organismo durante la fase del ciclo mestruale, causando appunto quei fastidiosi mal di testa e crampi. Tra questi troviamo:

  • Cibi piccanti.
  • Alcool.
  • Snack vari.
  • Fritture.
  • Latticini vari.
CIBI DA MANGIARE:

I cibi da preferire invece in questi giorni per calmare i dolori mestruali sono: 

  • Zenzero.
  • Frutta e verdura.
  • Finocchio.
  • E tantissima acqua.

Questi alimenti, sono in grado di calmare in modo naturale i dolori mestruali.

Leggi anche:

9 Curiosità che ( forse) non sai sul ciclo mestruale!

I benefici di una doccia calda

Capelli elettrici cause e rimedi naturali!

 

 

 

 

 

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami