Perchè la pipì è gialla? Ecco tutti i colori a cui fare attenzione!

Vi siete mai chiesti, perchè la pipì è gialla?

Tutti i giorni, andiamo in bagno, ma non sempre facciamo caso al colore della nostra urina. Il colore principale, è giallo, ma molto spesso questo colore può variare.

Nell’urina, è presente una sostanza chiamata urobilina. Quest’ultimo, è un composto che da, appunto, all’urina, il color giallo. L’urobilina, in base all’acqua che beviamo durante l’arco della giornata, può cambiare colore. Infatti, grazie al colore della pipì, possiamo capire se abbiamo bevuto abbastanza, o meno. Se il colore della pipì, è giallo chiaro, l’urobilina, è diluita abbastanza con l’acqua, quindi la nostra idratazione,è perfetta. Invece se, il colore della nostra urina, è di color molto chiaro, quasi tendente al bianco, vuol dire che abbiamo bevuto più del dovuto, e ciò compromettere ai reni un sforzo maggiore. Se, al contrario, la nostra pipì, è di colore molto scuro, non abbiamo bevuto abbastanza, e siamo molto disidratati. Quando il colore dell’urine, è molto scuro si consiglia di bere subito, così da dare al nostro organismo la giusta idratazione.

Ma a determinare il colore della pipì, non è solo il contenuto di acqua, ma anche la nostra alimentazione.

Infatti, alcuni cibi possono far cambiare il colore dell’urine. Ecco alcuni esempi:

Se il colore della vostra urina, è di colore rosso la causa potrebbe essere l’assunzione di cibo come, i fagioli rossi,barbabietole, mirtilli, more e rabarbaro.

Invece, se il colore è tendente al marrone, la causa potrebbe essere di alimenti come, aloe, fagioli rossi e rabarbaro.

Se l’urina, è tendente all’arancione, la causa potrebbe essere di alimenti come le carote.

Alcune volte, l’urina potrebbe essere anche di colore verde o blu. Questo colore, potrebbe essere causato da alimenti con coloranti o l’assunzioni di alcuni medicinali. Ovviamente, se il problema persiste contattare il medico curante.

Altre curiosità sul colore della pipì:

Leggi anche:

Perchè la pipì puzza? Attenzione potrebbe essere sintomo di…

Perchè il freddo stimola la pipì?

Ti consigliamo di leggere anche:

Perchè indossare i vestiti stretti fa male alla salute? Ecco i motivi che sottovalutiamo

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami