Perchè si festeggia la festa dei lavoratori? E perchè il 1° Maggio?

Tutti noi, sappiamo che il 1° maggio, si festeggia la festa dei lavoratori, ma perchè?

La festa dei lavoratori, nasce a Parigi il 20 Luglio del 1889. Questa festa viene chiamata anche, ” festa del lavoro“.

Questa festa, venne decisa durante il congresso della Seconda Internazionale ( organizzazione fondata nel 1889 dai partiti socialisti e laburisti a Parigi, sciolta in seguito, precisamente nel 1914).

Ma perchè proprio il 1° maggio?

Questa data, non è stata scelta a caso, ma per un motivo ben specifico. Nell’anno 1800, i lavoratori erano costretti a lavorare in modo disumano, lavorando anche 16 ore al giorno, in condizioni pessime. Durante le giornate di lavoro, infatti le persone erano costrette a lavorare senza pause, e non pochi furono i morti sul lavoro. Il 1° Maggio del 1886, negli Stati Uniti, fu proclamato uno sciopero, per ridurre le ore lavorative da 16 a 8 ore. La protesta, durò ben 3 giorni. A far ricordare ancor di più questa data, fu una manifestazione avvenuta a Chicago, comunemente conosciuta come “rivolta di Haymarket ” . Questa rivolta, si trasformò in una vera è propria tragedia, dove furono uccise numerose persone.

Quindi, 3 anni dopo si decise di festeggiare la festa dei lavoratori, e per non dimenticare tutte le vittime si festeggia ogni 1° Maggio. 

In questo giorno, tutti i lavoratori, hanno diritto ad un giorno di riposo.

La leggenda del Mughetto:

Al 1° Maggio, viene associata una leggenda, chiamata leggenda del Mughetto.

Questa leggenda, dice che San Leonardo, ha combattuto tanto ad una battaglia contro il Demonio. Questa battaglia, fu vinta, ma non furono poche le gocce di sangue di San Leonardo. Ma il suo sangue, una volta toccato il terreno, si tramutarono in bianchi campanellini.

Piccola curiosità:

Il mughetto, è un simbolo di buona fortuna.

Guarda anche:

Perchè si festeggia Pasquetta?

Festa delle donne, perchè si festeggia?

Perchè si festeggia San Faustino?

Ti potrebbe interessare:

Perchè la pipì è gialla?

 

 

 

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami