Fragole: proprietà benefiche e controindicazioni

Fragole: Proprietà benefiche e controindicazioni!

La primavera, offre un frutto davvero delizioso, ovvero la fragola. Rossa, gustosa e con tantissime proprietà. Andiamo a vedere meglio in dettaglio.

 

La fragola, è un frutto, appartenente alla famiglia delle Rosacee, la sua pianta, viene chiamata Fragaria. Questa pianta, è molto conosciuta per la sua produzione di “frutti finti“.

Infatti, la fragola, non è un vero e proprio frutto, ma bensì, è una specie di “custodia” per altri frutti, come ad esempio i semini che possiamo vedere sulla fragola.

Le fragole, sono molte diffuse sin dall’antichità, infatti venivano consumate proprio per il suo gusto dolce. Ma la fragola, oltre ad essere molto buona, è anche un frutto ricco di proprietà antiossidanti, disintossicanti e diuretiche.

VALORI NUTRIZIONALI:

Fragole ( 100 g)

KCAL: 32

Grassi: 0.3

Proteine: 0.67

Fibre: 2

Zuccheri: 4.89

Acqua: 90.95

Minerali e vitamine

Calcio, sodio, Fosforo, Potassio, Ferro, Magnesio, Zinco.

Vitamina A, Vitamina B-12, Vitamina C, Vitamina E, Vitamina K.

PROPRIETA’ BENEFICHE:

Questo frutto, è un vero e proprio amico della nostra salute, grazie al suo contenuto di vitamina C, le fragole sono molto consigliate in caso di raffreddore.

Grazie al contenuto di potassio, le fragole sono ottime per prevenire le rughe, oltre a ciò, sono molto consigliate per ridurre la ritenzione idrica, evitando così la formazione della cellulite.

 

Altro beneficio di questo frutto, è la sua proprietà antiossidante, questo frutto, è nemico della “vecchiaia “, infatti, gli antiossidanti riescono a combattere i processi d’invecchiamento e i radicali liberi.

Prevengono dal rischio di malattie cardiache. E grazie al contenuto di antiossidanti e vitamina C, aiutano a prevenire malattie tumorali

Ottimo per la salute del nostro cervello. Infatti, grazie al contenuto di acido folico, le fragole, riescono a migliorare la nostra memoria.

Amiche del sorriso, le fragole, grazie alla sua produzione di melanina e serotonina, aiutano il nostro umore.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, le fragole, aiutano in caso di asma, o aterosclerosi.

Riducono il rischio di malattie agli occhi, come ad esempio la cataratta.

Aiutano a rinforzare i nostri capelli e le nostre unghie, rendendole molto più forti.

CONTROINDICAZIONI:

Le fragole, sprigionano istamina, ciò rende questo frutto, un alimento con un tasso di potere allergizzante altissimo. Chi ne soffre, rischia di avere una fortissima orticaria, difficoltà respiratorie e formicolio alla bocca. Altri sintomi, anche se più rari sono febbre e addirittura, può compromettere la salute dei nostri bronchi ostruendoli. 

Chi soffre di ulcere, gastrite, calcoli renali o cistifellea, dovrebbe assumere questo alimento con cautela perchè potrebbe portare effetti collaterali.

In caso di gravidanza, prima di qualsiasi assunzione, è sempre meglio chiedere il parere al proprio medico curante.

 

PICCOLO CONSIGLIO:

Se soffri di acne, applica il succo della fragola sulla tua pelle, ciò elimina l’eccesso di sebo. Oltre a ciò, rende anche la pelle molto liscia e luminosa.

Leggi anche:

Come far crescere i capelli in modo naturale

Rimedi naturali per dire finalmente addio ai brufoli

Perchè si soffre di stanchezza primaverile? E come curarla?

 

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami