Perchè la zanzara punge? Scopriamo insieme perchè sceglie proprio te!

Perchè la zanzara punge? Scopriamo insieme perchè sceglie proprio te!

Ogni volta che viene estate, è una vera e propria tragedia. Le zanzare arrivano e scelgono proprio te da mordere, lasciandoti così, un fastidioso prurito e gonfiore. Ma perchè le zanzare pungono?

zanzara

Sicuramente, vi sarà capitato di stare in compagnia ridendo e scherzando fino a quando arriva lei, la zanzara. E quale persona scegliere per pungere, ovviamente a te. Ci sono diversi fattori, per cui la zanzara sceglie una determinata persona. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono.

Le zanzare, pungono per nutrirsi, grazie al sangue che succhiano riescono a sopravvivere e a far crescere le loro uova. Ti è mai capitato di dire ” mi ha morso una zanzara?” niente di più sbagliato, perchè le zanzare non mordono ma succhiano attraverso il loro pungiglione. 

Ma perchè scelgono proprio te per nutrirsi? Andiamo a scoprire meglio nei dettagli cosa preferiscono!
Il gruppo sanguigno:

La prima causa della puntura di zanzara, è il gruppo sanguigno. Questi animaletti preferiscono il sangue del gruppo “O” in seguito il gruppo “B” e per finire il gruppo sanguigno “A.”

A dire tutto ciò, sono stati dei ricercatori che hanno effettuato uno studio con persone di gruppi sanguigni diversi. Ma voi a questo punto vi starete chiedendo, ma come fanno a capire di quale gruppo sanguigno appartenete? La risposta è molto semplice, alcune persone emanano l’odore del proprio gruppo sanguigno, molto probabilmente, tu farai parte di quelle persone.

Alcool:

Un’altro fattore, che fa scegliere alla zanzara chi mordere, sono gli alcoolici. E’ molto possibile, che se bevi un’alcoolico in più rispetto a qualche tuo amico, la zanzara sceglie te proprio per nutrirsi. Questo è dovuto grazie all’aumento di etanolo nel corpo dopo aver assunto un’alcolico.

Abbigliamento:

Ebbene si, anche le zanzare hanno un proprio stile. Infatti, è scientificamente provato che la zanzara preferisce mordere chi veste con colori scuri.

Ormoni:

Chi soffre di colesterolo o steroidi, ha una percentuale elevata di essere morsi. Non si sa il perchè tutto ciò, ma le zanzare, preferiscono di più chi soffre di ciò.

Peso:

Come noi persone scegliamo un pezzo di carne abbondante, anche le zanzare preferiscono le persone con un pò di peso in più. Questo perchè, una persona in sovrappeso, ha un anidride carbonica maggiore attraverso il suo respiro rispetto a persone di peso normale. Le zanzare, sono molto attratte dal respiro.

Sudore:

Anche il sudore, è un altro fattore che fa avvicinare una zanzara a te. Quando si suda, si espelle acido lattico, quest’ultimo è molto amato dalle zanzare e riescono a fiutarlo da lontano. Quindi dopo una bella camminata, o dopo una partita di calcio, è molto probabile che tu verrai morso da una zanzara.

Dolce attesa:

Questo punto riguarda le donne. Infatti, chi è in dolce attesa ha molte più probabilità di essere morsa. Questo succede perchè quando si è in attesa, si espelle più anidride carbonica, è questo piace moltissimo a questi animaletti.

 

Guarda anche:

Rimedi naturali per provare sollievo dopo una puntura di zanzara!

Ti potrebbero interessare:

Perchè la pipì è gialla? Ecco tutti i colori a cui fare attenzione!

Capelli bianchi, perchè avviene questo cambiamento?

Perchè si dice contare le pecore prima di addormentarsi?

 

 

 

 

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami